L’alluminio è un materiale circolare per eccellenza: è riciclabile all’infinito ed è in grado di restituire beni con caratteristiche tecniche identiche a quelle del materiale di partenza e persino all’alluminio primario. Questo ultimo aspetto lo rende unico se raffrontato agli altri materiali utilizzati per la produzione di contenitori e piatti monouso. Costituisce pertanto una valida alternativa alla plastica, in fase di uscita dal mercato per effetto delle recenti normative restrittive.

Raccontano un percorso virtuoso di tracciabilità, messo in atto dalle Aziende per descrivere tutti gli aspetti rilevanti, con la massima trasparenza: materiali in ingresso, approvvigionamenti, processo, gestione dei materiali e degli scarti, bilancio di massa, distribuzione, comunicazione.
Raccontano gli impatti ambientali positivi in termini di riduzione di CO2 rispetto alla produzione del materiale vergine: le valutazioni effettuate in seguito al rilascio della certificazione ReMade in Italy hanno permesso di stimare una riduzione dei consumi energetici legata pari a 26,52 kWh/kg ed una riduzione delle emissioni climalteranti pari a 4,39 Kg CO2 eq/kg. Un impatto legato all’intero ciclo di vita altamente apprezzabile.
Il Report di Assessment è dedicato ai primi materiali e prodotti certificati ReMade in Italy totalmente riciclati e riciclabili costituiti in alluminio per contenitori monouso, rivolti alla Ristorazione.