È stata pubblicata la Dgr Regione Lombardia 1° dicembre 2025 n. XII/5434 che ha approvato lo schema di Protocollo di intesa per l’edilizia sostenibile.
Oltre a Fondazione ReMade e Regione Lombardia compaiono fra i firmatari Alleanza della Cooperazione Lombarda (AGCI Lombardia, Confcooperative Lombardia, Legacoop Lombardia), ANCE Lombardia, Casartigiani, CLAAI, CNA Lombardia, Confartigianato Lombardia, Confcommercio Lombardia, Confprofessioni Lombardia, Federcomated, Lombardy Green Chemistry Association Cluster, Promoberg Srl, Università degli Studi di Brescia, ABI Lombardia.
Fra gli obiettivi del Protocollo vi sono
Fra le altre cose, i sottoscrittori si impegnano a promuovere la diffusione di strumenti di tracciabilità e certificazione dei materiali che derivano da riciclo, al fine di favorire la trasparenza e l’uso efficiente e razionale delle materie prime.
Di rilievo per lo sviluppo del settore, è stata la disponibilità della Commissione regionale ABI della Lombardia a coinvolgere anche le banche operanti sul territorio per condividere le iniziative adottate nell’ambito della bioedilizia.