News
Filtrare i risultati con i filtri disponibili qui sotto
-
News
“Direttiva Greenwashing” in vigore, tutto parte dalla definizione di “certificazione”
27.05.25La norma europea in vigore definisce per la prima volta cosa si deve intendere per “sistema di certificazione”, chi può esserne proprietario e quando si è di fronte ad una effettiva “terza parte”. Per l’Europa il contrasto al greenwashing parte dalle definizioni. Non solo: le nuove etichette ambientali possono entrare nel mercato ma solo se […]
-
News
"CAP HOLDING PER UN NUOVO GPP"
10.09.16I risultati della sperimentazione tra CAP Holding, Remade in Italy e 8 Comuni dell’area milanese per attuare concretamente l’obbligo di fare gli “Acquisti verdi”, svoltasi tra gennaio e luglio 2016, sono stati presentati nell’ambito del Convegno promosso da Città metropolitana e Camera di Commercio di Milano (17 ottobre 2016). Cap Holding, soggetto gestore del servizio idrico integrato […]
-
News
Plastica riciclata, obbligo anche nei veicoli nuovi
29.10.25L’industria automobilistica è tra quelle in cui si usano maggiori quantità di alluminio primario, acciaio e plastica per la fabbricazione dei nuovi veicoli immessi sul mercato dell’Unione.
-
News
Anche per gli elettrodomestici scatta l’obbligo di contenuto di riciclato
29.10.25Il Regolamento (UE) 2024/1252 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 aprile 2024, ha istituito un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche. L’approvvigionamento sostenibile prevede, fra le altre cose, che vi sia un contenuto di riciclato nelle materie prime critiche e strategiche.
-
News
Anche per le batterie, contenuto di riciclato obbligatorio
29.10.25Le batterie sono un’importante fonte di energia e uno dei fattori chiave per lo sviluppo sostenibile, la mobilità verde, l’energia pulita e la neutralità climatica. La domanda di batterie è in costante crescita, in particolare per i veicoli elettrici per il trasporto su strada e i mezzi di trasporto leggeri con trazione a batteria, il che renderà il mercato delle batterie sempre più strategico a livello mondiale.
-
News
Sistema EPR per il tessile e contenuto di riciclato nella modifica alla Direttiva Rifiuti
29.10.25Un regime di responsabilità estesa del produttore comprende quelle misure volte ad assicurare che ai produttori di prodotti spetti la responsabilità finanziaria o la responsabilità finanziaria ed organizzativa della gestione della fase del ciclo di vita in cui il prodotto diventa un rifiuto.
-
News
Aggiornato il CAM Infrastrutture stradali!
29.10.25Aggiornato il CAM Infrastrutture stradali! Il MASE, con decreto 11 settembre 2025, ha modificato il Dm. 5 agosto 2024 relativo ai “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali” – CAM Infrastrutture stradali (o CAM Strade).
-
News
Tessile riciclato, quando è greenwashing scattano le sanzioni
29.10.25L’Agcom (Autorità garante per la concorrenza e il mercato) ha sanzionato, con un provvedimento del 29 luglio 2025, un’azienda del fast fashion che utilizzava il claim “riciclato”, per condotta integrante greenwashing.
-
News
Regolamento Imballaggi in vigore dall’11 febbraio 2025. Spinta al contenuto di riciclato
29.10.25Il Regolamento 2025/40/Ue relativo agli imballaggi e ai rifiuti da imballaggio (cd. Regolamento Ppwr) è il documento di riferimento, in vigore dall’11 febbraio 2025 e applicabile dal 12 agosto 2026, per tutta la disciplina europea e nazionale relativa al packaging e manderà in soffitta, proprio dal 2026, la storica Direttiva 62/94/Ce.Fra le tante novità normative, l’obbligo di imballaggi riciclabili e con un contenuto minimo di riciclato è una di quelle predominanti.
-
News
Regolamento Imballaggi in vigore dall’11 febbraio 2025. Spinta al contenuto di riciclato
27.06.25Il regolamento si applica a tutti gli imballaggi, indipendentemente dal materiale utilizzato, e a tutti i rifiuti di imballaggio, indipendentemente dal contesto in cui gli imballaggi sono usati o dalla provenienza dei rifiuti di imballaggio: industria, altre attività manifatturiere, vendita al dettaglio o distribuzione, uffici, servizi o nuclei domestici.
-
News
Disponibile il Corso di formazione per Auditor e Consulenti ReMade in inglese!
28.05.25Siamo lieti di informarvi che è disponibile in inglese il Corso di Formazione ReMade per Auditor (i professionisti che rilasciano la certificazione) e Consulenti (i professionisti che accompagnano l’azienda nel percorso di certificazione ReMade).